SU DI NOI

Un piccolo sguardo alla produzione artigianale dei nostri strumenti tradizionali con particolare attenzione all'ocarina!
Un rapporto da Servus TV- Heimatleuchten.

La famiglia di costruttori di strumenti musicali Plaschke si occupa da circa 170 anni della produzione e della vendita di strumenti musicali. Il padre fondatore iniziò la sua attività nel 1848 a Bolzano con la produzione di strumenti in legno e ottone. Suo figlio Josef Plaschke (foto a destra) si trasferì a Merano nel 1959 e aprì il primo negozio di musica sotto i portici di Merano- il primo negozio di tutto il burgaviato, dove iniziò la propria produzione di ocarina oltre alla vendita e alla riparazione di strumenti musicali.

Josef Plaschke ripara violini storici

Un'altra filiale è stata aggiunta a Lagundo nel 1970. All'inizio, gli strumenti musicali sono stati riparati lì e l'ocarina è stata ulteriormente sviluppata. Nel 1977 anche il figlio di Josef, Georg, entrò nel settore della costruzione di strumenti. Due anni dopo hanno iniziato a sviluppare insieme un nuovo strumento: Il flauto di pan.
1994 Georg Plaschke e sua moglie Maria hanno rilevato l'attività.

Georg Plaschke che costruisce un flauto fi pan

In collaborazione con musicisti internazionali, le ocarine e i flauti di pan sono stati sviluppati in modo ancora più professionale e convincono con il loro suono chiaro, la buona sintonia e la perfetta lavorazione.
Nel 2013 il figlio Alex è entrato in azienda e nel 2016 ha superato gli esami finali presso la scuola di costruzione di strumenti musicali di Vienna con 3 premi e ottimi risultati. Nello stesso anno Alex ha iniziato a costruire chitarre elettriche e altri strumenti a corda.

Alex Plaschke con Plaschke Guitars

Nel 2017 il secondogenito Manuel Plaschke, dopo aver completato con successo la scuola commerciale, prese parte anche lui nell`azienda. Ora gestiscono insieme con successo l'azienda di famiglia e offrono non solo una produzione propria di strumenti di alta qualità, ma anche due piccoli ma raffinati negozi a Merano e a Lagundo con officine di riparazione professionali.


Sono presenti ai festival dell'ocarina, ai mercati dell'Avvento, alle fiere internazionali di musica, alle fiere commerciali e ad altri eventi musicali.

La famiglia Plaschke: Alex, Maria, Manuel e Georg 

Musik Plaschke Instruments

 

Via Josef-Weingartner 47/A

39022 Lagundo | BZ | Italy

info@musik-plaschke.it

Seguite sui social network

  • Facebook - Grau Kreis
  • Instagram - Grau Kreis
  • YouTube - Grau Kreis

© 2019 by Plaschke Instruments.

Iscrizione