SU DI NOI

Un piccolo sguardo alla produzione artigianale dei nostri strumenti tradizionali con particolare attenzione all'ocarina!
Un rapporto da Servus TV- Heimatleuchten.

La famiglia di costruttori di strumenti musicali Plaschke si occupa da circa 170 anni della produzione e della vendita di strumenti musicali. Il padre fondatore iniziò la sua attività nel 1848 a Bolzano con la produzione di strumenti in legno e ottone. Suo figlio Josef Plaschke (foto a destra) si trasferì a Merano nel 1959 e aprì il primo negozio di musica sotto i portici di Merano- il primo negozio di tutto il burgaviato, dove iniziò la propria produzione di ocarina oltre alla vendita e alla riparazione di strumenti musicali.

liuteria, tradizione, violino, musica, costruzione di strumenti, riparazione, strumenti musicali, fatti a mano in Alto Adige, Italia, Algund, dal 1848, Josef Plaschke dall'Alto Adige, Italia, Algund

Josef Plaschke ripara violini storici

Flauto di pan, Panpipe, flauto, costruzione di musica, costruzione di strumenti, bambù, fatto a mano, riparazione, artigianato, tradizione, qualità, alta qualità, comprare, facile, imparare, Georg Plaschke dall'Alto Adige, Algund, Italia

Un'altra filiale è stata aggiunta a Lagundo nel 1970. All'inizio, gli strumenti musicali sono stati riparati lì e l'ocarina è stata ulteriormente sviluppata. Nel 1977 anche il figlio di Josef, Georg, entrò nel settore della costruzione di strumenti. Due anni dopo hanno iniziato a sviluppare insieme un nuovo strumento: Il flauto di pan.
1994 Georg Plaschke e sua moglie Maria hanno rilevato l'attività.

Georg Plaschke che costruisce un flauto fi pan

In collaborazione con musicisti internazionali, le ocarine e i flauti di pan sono stati sviluppati in modo ancora più professionale e convincono con il loro suono chiaro, la buona sintonia e la perfetta lavorazione.
Nel 2013 il figlio Alex è entrato in azienda e nel 2016 ha superato gli esami finali presso la scuola di costruzione di strumenti musicali di Vienna con 3 premi e ottimi risultati. Nello stesso anno Alex ha iniziato a costruire chitarre elettriche e altri strumenti a corda.

Alex Plaschke con Plaschke Guitars

Nel 2017 il secondogenito Manuel Plaschke, dopo aver completato con successo la scuola commerciale, prese parte anche lui nell`azienda. Ora gestiscono insieme con successo l'azienda di famiglia e offrono non solo una produzione propria di strumenti di alta qualità, ma anche due piccoli ma raffinati negozi a Merano e a Lagundo con officine di riparazione professionali.


Sono presenti ai festival dell'ocarina, ai mercati dell'Avvento, alle fiere internazionali di musica, alle fiere commerciali e ad altri eventi musicali.

La famiglia Plaschke: Alex, Maria, Manuel e Georg 

Musik Plaschke Instruments

 

Via Josef-Weingartner 47/A

39022 Lagundo | BZ | Italy

info@musik-plaschke.it

Seguite sui social network

  • Facebook - Grau Kreis
  • Instagram - Grau Kreis
  • YouTube - Grau Kreis

© 2019 by Plaschke Instruments.

Iscrizione